Poco fa su Facebook ho lanciato una domanda : perché il mare è blu?
Si può certamente obiettare sul fatto che per esempio in Louisiana ora non sia esattamente blu, o in certe aree costiere anche italiane il blu non è il primo colore che viene in mente.
A parte questo, ci siamo messi tutti insieme a scavare sul perché di una domanda solo apparentemente banale e dentro la quale ci si può addentrare proprio come nuotando sempre più in fondo ad un oceano.
Partiamo dall'inizio. I nostri occhi.
I nostri occhi sono costruiti in modo tale da recepire quello conosciuto come "spettro visibile", nel quale sono contenuti tutti i 7 colori principali con le varie sfumature. Eccolo quà sotto:
Ohh, vediamolo per bene, si comincia dal rosso, giallo, verde, azzurro, blu e violetto.
I nostri occhi sono fatti per percepire questi colori e solo questi colori, e lungo la discussione abbiamo appreso che la luce, per sua natura, viene assorbita nelle sue frequenze lasciando solamente il colore blu, ed è per questo che il colore che ci perviene è l'unico riflesso : il blu, appunto.
Il blu è anche il colore del cielo.
Il mare e il cielo.
Il femminile e il maschile.
La mamma e il papà.
E' l'Acqua ospitata dalla Terra e il Fuoco ospitato dall'Aria.
Entrambi hanno il colore quasi più intenso, il blu, secondo solo al violetto per frequenza d'onda. Non a caso blu è il colore del sesto chakra, il penultimo.
Quand'è che vediamo il violetto?
Quando il cielo e il mare si incontrano, nel momento più romantico : il tramonto.